COME RAGGIUNGERE PORTOFINO

Per mare

Dal mare, provenendo da Santa Margherita Ligure, si passa la favolosa Baia di Paraggi o arrivando da Genova, si punta verso il faro del promontorio per giungere l’ingresso dell’insenatura.

La punta di Portofino si protende verso Sud Est come uno spero e termina con un grande messo squadrato e quasi staccato dalla punta,
alto circa 15 metri. Poco all’interno della punta, ad una quota circa di 30 metri si trova una costruzione bianca con addossata la Torre del Faro n° 1675.

Nel Golfo del Tigullio, la riva occidentale ha molte insenature che offrono rifugio ai venti del III e IV quadrante.

Alternativa può essere il battello con partenze quasi ogni ora dalla passeggiata a mare di Rapallo con scalo a Santa Margherita Ligure. Qui effettua una piccola sosta necessaria allo sbarco e imbarco dei passeggeri per poi proseguire verso il borgo.

Per strada

In auto, Portofino è situata lungo la Strada Provinciale 227 di Portofino la quale collega Santa Margherita Ligure con il Borgo marinaro.

Il Comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Rapallo sull’Autostrada A12 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
Superata la baia di Paraggi, data la particolare conformazione oro-geografica del territorio, è possibile incontrare traffico congestionato.

Il Borgo dispone di alcuni parcheggi privati e disponibili al pubblico per autovetture ma è anche possibile usufruire del servizio bus con partenze regolari da Rapallo a Santa Margherita Ligure e Portofino ogni 15 minuti.

In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Santa Margherita Ligure.