Portofino e dintorni

Portofino

I LOVE PORTOFINO

Un posto davvero unico quello cantato negli anni Cinquanta da Fred Buscaglione, che ha consacrato definitivamente Portofino regina della dolce vita.

Il fascino dello storico borgo di Portus Delphini e della sua baia, incastonata nel verde di un promontorio da tempo tutelato, per mare e per terra, pare immutabile nel tempo.

E anche se al posto delle vecchie botteghe oggi ci sono le grandi firme della moda e nei periodi di punta i suoi abitanti passano da poche centinaia di residenti a qualche migliaio di turisti, le case affacciate sul porto e sugli stretti caruggi hanno ancora i colori e le forme di un tempo, con i piani scanditi dalle decorazioni policrome originali. Ai tavolini dei bar e ristoranti in piazzetta ci si siede tra politici, industriali, teste coronate, così come star di Hollywood e calciatori, proprietari o ospiti degli yacht ormeggiati in porto e delle grandi ville nascoste nel verde. Per godere del più bel panorama sulla baia e sul borgo bisogna però salire alla chiesa di San Giorgio e al castello Brown, che dominano l’abitato, da cui un sentiero immerso nella natura porta al faro, all’estremità della punta. Per i più dinamici, una bella passeggiata a mezza costa, con un panorama mozzafiato, conduce lungo i sentieri del monte alla baia di San Fruttuoso e all’antica abbazia.

UN’AREA BEN TUTELATA

Intorno al promontorio di Portofino si estende l’omonima area marina protetta, con l’unica zona di riserva integrale (zona a) di cala dell’Oro, dove sono vietati navigazione, ancoraggio e ormeggio. Lungo il tratto costiero che va dalla punta di Portofino a punta Chiappa (zona b) è vietata la navigazione a imbarcazioni con lunghezza superiore 23,99 metri, fatta eccezione per il canale di accesso alla baia di San Fruttuoso, accessibile alle unità inferiori a 24 metri. Meno restrittiva la normativa nella zona c, che comprende le baie di Paraggi e Portofino e il tratto tra punta Chiappa e Camogli, dove è permesso navigare perpendicolarmente alla costa per raggiungere i punti di ancoraggio stabiliti dall’ente gestore  (www.portofinoamp.it).

A terra, il parco di Portofino (www.parcoportofino.com), con i suoi 80 km di sentieri in poco più di 1.500 ettari di territorio, è un vero paradiso per gli amanti della natura e dell’escursionismo e presenta una sorprendente varietà di ambienti. Ne fanno parte i piccoli borghi di San Rocco di Camogli, San Nicolò, Nozarego, San Sebastiano oltre che importanti documenti di archeologia rurale quali i mulini e frantoi.