Consigli per l’ormeggio

La Marina di Portofino trova spazio in una piccola insenatura naturale, all’interno ed in prossimità della quale, durante la stagione estiva si svolge traffico di yachts, traghetti per il trasporto passeggeri, tender di navi da crociera alla fonda e tender di super yachts alla fonda.

Ci permettiamo quindi di fornirvi alcune linee guida con il solo intento di rendere più facili e sicure le operazioni di ingresso ed ormeggio presso la Marina.

Contattare

la Marina di Portofino sul canale 12 VHF prima dell’ingresso in porto evitando di sostare nello specchio acqueo portuale senza aver richiesto il permesso d’ingresso, ostacolando così le manovre di ormeggio/disormeggio di altre unità.

Raggiungere

l’ormeggio in orari in cui il traffico è meno congestionato. Le fasce orarie di maggior traffico di traghetti del servizio pubblico sono quelle intorno al mezzogiorno e tardo pomeridiane; in tali periodi di tempo, probabilmente, si renderà necessaria un’attesa tecnica all’esterno del porto stesso senza per altro impegnarne l’imboccatura.

Segnaliamo

altresì, che nel caso vi siano più barche che attendono di entrare in Porto, l’ordine di ingresso e le priorità rimangono a discrezione degli addetti al servizio portuale.

Consigliamo

di evitare l'ultima ora dell’orario massimo d’arrivo perché in caso di concomitanza, ovvero altre unità in attesa di raggiungere il proprio ormeggio, qualora le operazioni di attracco si protraessero fino al calar del buio, la Capitaneria di Porto potrebbe sospendere tali operazioni in quanto verrebbero meno le condizioni di sicurezza per poterle effettuare.

Ci auguriamo che questi pochi suggerimenti possano rendere più facile, sicuro e piacevole il vostro arrivo e la vostra permanenza nella Marina di Portofino.